La schiena è una delle parti del corpo che più accusa difetti deambulatori, squilibri nella postura e altre patologie legate al peso e alle scorrette abitudini di vita. L’età, la scarsa o non adatta attività fisica, atteggiamenti posturali scorretti dovuti a situazioni lavorative, possono causare fastidi e dolori anche molto acuti e invalidanti.
La colonna vertebrale sorregge il nostro corpo e ci permette di svolgere le nostre attività quotidiane e sportive: per correggere tutte le problematiche che coinvolgono la colonna, l’uso di un corsetto ortopedico correttivo può essere un aiuto valido.
Il bustino o corsetto è un ausilio che viene realizzato su misura per adattarsi in modo perfetto alla persona e non costringerla o limitarla nei movimenti: le moderne tecnologie hanno consentito moltissimi progressi in materia, rendendo possibile la realizzazione di modelli innovativi come i corsetti dinamici indicati per ernie del disco e la prevenzione di lombalgie, realizzati in modo da non atrofizzare la muscolatura sostenendo la colonna vertebrale.
I busti e i corsetti sono realizzati dal Tecnico Ortopedico tenendo conto di tutte le specifiche esigenze personali.
Il nostro centro C.T.O. è specializzato nella costruzione di:
Quando si tratta di scegliere il busto ortopedico più adatto alla risoluzione della patologia, è necessario che il Medico Ortopedico o Fisiatra e il Tecnico Ortopedico lavorino in perfetta sinergia alla progettazione e alla messa a punto più adatta al paziente.
I busti correttivi ortopedici possono avere una funzione di sostegno o di immobilizzazione totale o parziale, sia in posizione eretta che seduta.
Il CTO realizza busti ortopedici: rigidi, semirigidi, dinamici.